FENIS | FENIS DA VEDERE | CURIOSITÀ SU FENIS | RISTORANTI | MAPPA | Contattaci | Links
Clicca e Visita il Portale di Fenis su Piazze.it

Il portale di Fènis

Indicazioni Geografiche

Fénis è un Comune della Valle d'Aosta di 1.756 abitanti (secondo dati Istat del luglio 2010) e con una superficie di 68,29 kmq.

Il clima è alpino, con inverni rigidi ed estati fresche, la posizione del paese che si trova nel versante dell' Envers rende il clima molto freddo rispetto al versante dell'Adret

L'altitudine è di 541 metri sul livello del mare, i Comuni contigui sono: Chambave, Champdepraz, Cogne, Nus, Saint-Marcel, Champorcher e Verrayes, mentre le frazioni che si trovano nelle vicinanze di Fénis sono: Baraveyes, Barche, Chenoz, Chez Croiset, Chez Sapin, Cors, Fagnan, Les Crêtes, Misérègne, Perron, Pléod.

Fénis è un paese esteso alla destra della Dora Baltea, la sede Comunale è Che-Croiset (140 ab.) e dista dal capoluogo (Aosta) 13 chilometri.

Fénis è un centro ricco per la produzione di: cereali, patate, frutta e l'allevamento bovino inoltre noto anche per l' artigianato del legno e in particolar modo per essere notevolmente apprezzato dai turisti.

Previsioni del Tempo

In rilievo è certamente il Castello di Fénis, fatto erigere da Aimone di Challant verso il 1340 e ristrutturato più volte.

La costruzione del Castello è pentagonale, irregolare, con doppia cinta di mura, camminamenti, grosse torri quadrate e torricine angolari cilindriche.

All'interno si apre un pittoresco cortile trapezoidale decorato  lungo i ballatoi lignei da affreschi tardo-gotici della fine del XV.

Fénis è collegata ai Comuni attraverso la SR 13 che è collegata a sua volta sia alla SS 26 che l'autostrada A5 Torino-Aosta-Courmayeur attraverso l'uscita di Nus.

Mentre la stazione ferroviaria più vicina è quella di Nus sulla linea Torino/Aosta a 2 km dal centro storico.

Dove
Risorse Attinenti
Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio